sara copia
sara copia
magnolie copia
magnolie copia
nudo 2 copia
nudo 2 copia
nudo 3 copia
nudo 3 copia
papaveri copia
papaveri copia

Appassionata di arte Manuela Togni, nata nel 1964, inizia la sua attività dedicandosi alla pittura di imitazione di opere desunte dai maestri del passato e di vari soggetti di sua creazione con tecniche che vanno dal carboncino al colore ad olio, dall'acrilico sia a pennello che a spatola, all'acquarello. Già nel 1990, in concorsi e mostre collettive e in due personali a Sotto il Monte 1997 e Gorle 1998, espone con dipinti e decorazioni. Dal 2005 è iscritta al Circolo Artistico di Bergamo.

"L'esame di questi dipinti da a vedere in Manuela una ben chiara disponibilità alla pittura, la capacità di servirsi dell'immagine presa in considerazione e di realizzarla con sicurezza e senza difficoltà di sorta.... ella riesce a portare sulla 'sua' tela con grande disinvoltura i soggetti che si riferiscono tanto alla figura quanto al paesaggio e alla natura morta.... realizza poi le sue tematiche attraverso una ammirevole padronanza del segno e un armonioso equilibrio cromatico..."

"... l'impegno particolarmente da sottolineare è quello che si riferisce all'interpretazione dei suoi soggetti. Si tratta di una sincera poesia manifestata con spontaneità, riflesso di un animo non solo riflessivo ma ricco di sensibilità. I ritratti per esempio sono già testimonianza di introspezione del personaggio da ritirare e quindi non di semplice rappresentatività a carattere fotografico.... Lo stesso si dice di vari altri oggetti a carattere religioso o profano dove la pittrice riesce a proporre un mondo di gioia e di serenità... ed offre una personale visione dei valori che impreziosiscono poeticamente il suo stile figurativo..."

"... nelle sue decorazioni lascia agire con massima libertà la sua immaginazione, per cui gli aspetti della sua creatività divengono ancor più evidenti e, per certi versi, anche più suggestivi." (Lino Lazzari)

Dell'ammirazione volta agli Impressionisti risente la sua pittura più recente che si arricchisce di colpi di luce e di contrasti di colore coerenti con la carica emotiva del suo esuberante carattere.

Per contatti email : manuel_art@alice.it